Giancarla Ceppi

In questa pagina puoi leggere la mia biografia...ma mi conoscerai meglio leggendo i libri che ho scritto negli anni...

La mia biografia

Dopo aver conseguito la laurea in filosofia e pedagogia al magistero di Torino per 20 anni ho insegnato Materie letterarie nelle scuole superiori.
Negli anni di insegnamento al Liceo Artistico ho condotto un lavoro interdisciplinare con i colleghi di architettura sulle comunità utopiche e le relative matrici storiche e ideologiche.
Dal 1983 ho intrapreso l'attività di ricercatrice sul campo e studiosa, in particolare delle tematiche legate al ruolo femminile nelle società complesse - soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e nelle grandi metropoli - analizzando i fenomeni più significativi e, in particolar modo, l'impatto con l'urbanizzazione.

Il mio "esordio" è stata una ricerca che mi ha impegnato dal gennaio all'aprile dell' 83 sull’influenza della religione nel ruolo sociale della donna in Africa occidentale (Costa d'Avorio, Ghana, Togo). Subito dopo, dal maggio 1 83 al marzo '84, utilizzando una borsa di studio della Società Internazionale delle Donne Laureate (affiliata Unesco), mi sono trasferita in India per analizzare la condizione femminile, nel processo di urbanizzazione del grande Paese asiatico.
Gli anni che vanno dal 1985 al 1991 li ho dedicati quasi per intero all'indagine antropologica sul campo del processo di integrazione internazionale in corso nelle aree metropolitane, in collaborazione con il fotografo svedese Borje Tobiasson . A seguito di questa ricerca comparativa di antropologia urbana ho allestito una mostra itinerante che è stata ospitata fra gli altri dalla Maison des Sciénces de l'Homme di Parigi, e poi a Torino, Genova, Venezia, Napoli, Roma e nel 1999 a Terracina. Con un fmanziamento CNR, ottenuto tramite l'Istituto di Urbanistica dell'Università di Genova, ho studiato i vari aspetti del vivere urbano a Bombay, Karachi, Singapore, Cairo, Città del Messico, New York, Detroit, Torino, Napoli, Parigi, Londra, Abidjan, Pechino, Shanghai, Amman.
Nel corso del 1992, ho condotto due seminari sulla condizione metropolitana con riferimento al testo di Lewis Mumford, "Le città nella storia" - presso le facoltà di architettura di Genova e di Milano, rispettivamente per la cattedra del professor arch. Gabrielli e del professor Della Pergola, ordinario di antropologia urbana.
In qualità di visiting professor - ho svolto periodicamente seminari in inglese concernenti detta ricerca alla sezione staccata della Texas University di Castiglione Fiorentino.
Nel 1995, ho assistito come osservatrice alla Conferenza Internazionale della donna di Pechino.
Nel 1997 ho fondato l'associazione Cacum (casa delle culture del mondo) con socie e soci di diversa provenienza come il Senegal, la Siria, Austria, Italia , Congo etc, con l'intento di presentare la cultura in senso lato ( cibo ,usi e costumi, letteratura e storia ) dei diversi paesi del mondo.
Nel settembre dei 2000 ho conseguito un master on women studies con una ricerca sulle donne dei Risorgimento, all'istituto Universitario Suor Orsola di Benincasa di Napoli.
Nel corso dell'anno accademico 2003-2004 ho tenuto cinque seminari sulla condizione femminile in India e in Africa alle allieve del corso di Master in pari opportunità alla
Terza Università di Roma. Nell'anno seguente ne ho tenuti altri due sempre sullo
stesso argomento aggiornato al 2004, anno del mio più recente ritorno in India.
Nel 2006 ho partecipato a un seminario alla libera Università dell'autobiografia di Anghiari. 

7. Mostra Internazionale di Achitettura - Biennale di Venezia

Metropoli rivisitata - Giancarla Ceppi & Borje Tobiasson
Oltre alla differenza tra la metropoli del nord e nel sud del mondo, il 'nord' e il 'sud' coesistono nelle stesse zone: i senzatetto del centro o di New York rovistano nei bidoni della spazzatura; gli abitanti dei ghetti spagnoli, dietro via Roma a Napoli; i nordafricani, nei 'caruggi' dietro la stazione Principe di Genova, gli africani, a Brixton a Londra...- l'elenco potrebbe continuare all'infinito -, sono una realtà evidente anche all'occhio non astuto.
Quando cammini nel centro di una città affollata, piena di traffico e spinto dalla folla o sei seduto al volante della tua auto in una lunga fila di traffico in attesa che cambi il semaforo, non importa se sei a Bombay , New York, Città del Messico, Roma o Napoli, gli sguardi, la noia, l'impazienza e il disagio sono tutti esattamente gli stessi.
L'ora di punta, un tempo chiamata al singolare, si è trasformata in un'ora lunghissima in cui anche chi conosce la città come il palmo della propria mano non riesce a liberarsi dalla folla e dal trambusto, persone che sono costretti dagli orari d'ufficio a raggiungere il centro della città durante l'orario di apertura dei negozi. C'è una crescente riluttanza a lasciare la relativa calma del posto di lavoro o della casa e scomparire nella folla piena di sguardi in tralice agli orologi, la prospettiva di guadare i gas di scarico che salgono dalle auto per coprire i cieli metropolitani.

Pubblicazioni

"Osservazioni sull'economia indiana (I e II)", in Mondo Economico, 1983
"Uno sciopero lungo un anno", in Azimut, 1983
"I sick: i protestanti dell'India", in Azimut, 1985
"Singapore: modello per tutta l'Asia?", in Reporter, 1985
"Egitto: la rivolta dei sepolti vivi", in Nigrizia, 1986
"Mal d'auto", in Geodes, 1987
"Nei vecchi centri storici arrivano i nuovi ricchi", in Il Secolo XIX, 1988
"Le metropoli dell'America latina", in Il Secolo XIX, 1988
"Tre Ghandi, tre storie", in Paese sera, 1991
"Le devadasi del Karnataka- Donne in India", in Minerva, 1992
-"Le devadasi del Karnataka - Le donne nella religione buddista",
in Minerva 1992
"Le promesse disattese di Singapore", in Paese Sera- Immigrazione, 1992
"La demonizzazione dei serbi", in Paese Sera - Immigrazione, 1993
"My beautiful laundrette a Roma", in Paese Sera - Immigrazione, 1993
''Lewis Mumf ord nella storia e nella critica
"La Cina delle riforme", in Liberazione, 1995
"Abidjan", in Avvenimenti, 1997
"Il Cairo", in Avvenimenti, 1997
"Shanghai", in Avvenimenti, 1997
"Karachi", in Avvenimenti, 1997
Mumbay v Liberazione 2006
Madras v. Liberazione 2006
La repubblicana amata da Mazzini- Giuditta Bellero Sidoli - Liberazione 4 X 

"Non abbiamo sognato" editore Bertani 1980
"Non gettare ricordi dai finestrini", presente nell'archivio dei diari di Pieve in Tiberina
"Il pane dei sogni" edito I edizione Nautilus 1984 II edizione Byblos 2022
"Il cerchio urbano " ed. Ulisse Torino 
"La memoria e i ricordi- lettere per un figlio" ed. Calice 1999
"Torino in movimento" edito da liberodiscrivere Genova 2007
"Errabondi e Vagabondi" Araba Fenice 2015
"Samsara -Ritorni" Altromondo edizioni 2019

I diritti di pubblicazione dei libri elencati sono in mio possesso come alcuni inediti. 

Resta in contatto

Visita il mio Blog, canale YouTube o chiedimi amicizia sul Facebook : )

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati.