Resta in contatto
Phasellus mollis ultrices diam. Vivamus dictum elementum luctus. Phasellus tincidunt felis et mi eleifend, sit amet dictum quam lobortis. Cras consequat ante id justo elementum rutrum. In hac habitasse platea dictumst.
Resoconti e racconti dalle metropoli dell'ultimo ventennio
prima del Duemila
Tre ore di sosta forzata all'aeroporto di Abidjan ad aspettare che Zeba, la levatrice, finisca il turno di notte. Il suo nome me l'ha dato Jean, il fratello che lei mantiene agli studi in Italia.
L'aeroporto di recente costruzione è simile a quello di molte altre città di questa parte del mondo. Movimenti continui di folle in arrivo e in partenza. Volti scuri e fogge del vestire inconsuete.
Quando la smetterò di guardare curiosa questi visi neri e riconoscerò le persone al di là della cortina dei colori? Quelli dei vestiti sono belli e vivacissimi. Bello anche l'africano qui davanti a me, alto, ieraticamente avvolto nella sua tunica di un viola acceso lunga fino ai piedi. Anche le donne indossano vestiti lunghi che segnano fianchi opulenti.
Poco prima dell'alba, l'aeroporto è quasi deserto. In giro si vede soltanto qualche inserviente e ragazzi in cerca di mance e di scarpe da lucidare. Me lo hanno chiesto almeno in tre, uno dopo l'altro: il terzo non sono riuscita a scansarlo in tempo e me lo sono trovato chinato davanti a me a spazzolare la stretta striscia di cuoio dei miei sandali aperti. Con la sua pesante scatola di legno posata per terra mi costringe a sottopormi a un servizio che non ho mai cercato in vita mia.
Questi resoconti e racconti sono il frutto letterario degli incontri e delle esperienze che l'autrice ha avuto durante una ricerca sull'integrazione ( nonché globalizzazione ) internazionale negli anni 1990-95 in 15 metropoli multimilionarie - come risulta dalla biografia qui esposta .
Il testo completo dal titolo :Rivisitando metropolis , con tutta la documentazione è inedito
I diritti di pubblicazione dei libri elencati sono in mio possesso come alcuni inediti.